Museo di Piadena

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

VISITA                                                                  ESPLORA                                                                  IMPARA



Sezione: Romana

Sala:

Cronologia: I d.C.

Descrizione:

Nel 1957, la Soprintendenza Archeologica eseguiva una serie di saggi nella zona del recinto di proprietà della Provincia. Nello scavo n. 7 si rinvenne l'ormai famosa "Casa del Labirinto", un edificio di cinque ambienti.

Al momento dello scavo rimanevano solamente i pavimenti in opus signinum (simile ai ben più recenti "pavimenti alla veneziana"), un cocciopesto con inserimento di piccoli blocchetti (tessere) di pietra disposti con disegno geometrico. Gli ambienti erano divisi da solchi, forse sede di muri divisori già depredati in antico o costruiti in materiale organico deperibile (legno).

In particolare, l'ambiente denominato "b" presentava un mosaico di tessere bianche e nere raffigurante un labirinto stilizzato e bordato da una fascia merlata con torri agli angoli. Al centro si trova la raffigurazione di un Minotauro morente. Su basi stilistiche, Donderer ha datato il pavimento musivo all'ultimo quarto del I sec. d.C., mentre Mirabella Roberti lo data alla fine del I sec. a.C.

Materia:

Provenienza: Calvatone

Note:









torna al menu di accesso facilitato.


Partner



Microsoft OLE DB Provider for SQL Server error '80040e14'

Sintassi non corretta in prossimità di '='.

/mostra_opere.asp, line 483