Museo di Piadena

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

VISITA                                                                  ESPLORA                                                                  IMPARA
Data di pubblicazione: 24/09/2021

La stagione degli appuntamenti autunnali del Museo Archeologico Platina inizia nel weekend dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Le attività proposte dal Museo Archeologico Platina si sviluppano sui due giorni:

Sabato 25 settembre
dalle 16 alle 17.30 è prevista un’attività pratica per bambini della scuola primaria dal titolo “IntrecciARTE” e dedicata all’antica arte della cesteria.
L’attività si svolgerà all’aperto, nel bel chiostro del Comune, con un gruppo di massimo 20 partecipanti e solo su prenotazione.

Domenica 26 settembre
con ritrovo alle ore 14 davanti al Museo, partirà la passeggiata archeologica, un’occasione unica per raccontare - tra storia, natura e osservazioni geomorfologiche - gli scavi archeologici del piadenese che,
dalla fine del 1800 ad oggi, hanno portato alla creazione della ricca collezione del museo.
I partecipanti saranno accompagnati, oltre che dalle operatrici del museo, da Mauro Ferrari, istruttore della scuola italiana di Nordic Walking, che illustrerà i benefici della camminata nordica.
L’itinerario percorrerà circa 10 km, con ritorno al Museo e aperitivo previsto per le ore 18.00.
E’ consigliato un abbigliamento sportivo leggero, calzature adeguate, calze tecniche, cappellino, antizanzare e acqua.
Anche per questa attività è gradita la prenotazione.

torna al menu di accesso facilitato.